1. CONTRATTO
Le seguenti condizioni, nel rispetto del D.L. 185/1999 “Contratti Conclusi a Distanza”, regolano i contratti di vendita di imballaggi finiti o semilavorati intercorrenti sul portale “e-commerce” www.goglioespress.com e tramite e-mail. Eventuali pattuizioni difformi dalle presenti Condizioni hanno efficacia solo se esplicitamente e preventivamente accettate per iscritto dal Venditore GOGLIO.
Ogni Ordine/Commessa emesso dall’Acquirente è soggetto all’accettazione scritta (“Conferma”) del Venditore, pertanto un contratto si intenderà concluso e vincolante nel momento in cui la conferma perverrà all’Acquirente. La Conferma riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi, sostituendosi integralmente all’Ordine/Commessa. L’emissione della Fattura elettronica riporta gli elementi essenziali per individuare i Prodotti acquistati in base alla Conferma, e può essere talvolta emessa poco prima o contestualmente rispetto alla Conferma.
Il prezzo applicato ai prodotti è espresso in Euro ed è quello in vigore nel momento in cui viene trasmesso un Ordine d’Acquisto. Tutti i prezzi/quotazioni sono netto di: IVA, imposte doganali e fiscali, dazi, contributi applicabili es: “CONAI”, imballaggio, logistica e spedizione, assicurazione. Tutte le voci qui sopra descritte sono sempre a carico del cliente.
GOGLIO si riserva il diritto di applicare in sede di Conferma d’Ordine un incentivo sulle vendite di quantitativi rilevanti di prodotti o in caso di particolari eventi/circostanze di mercato.
Il pagamento del prezzo dei Prodotti dovrà essere tempestivamente effettuato per intero dall’Acquirente sul c/c bancario indicato dal Venditore nella Conferma e riportato nella relativa Fattura. È onere dell’Acquirente trasmettere quanto prima la copia della distinta di pagamento alla GOGLIO onde non far rallentare la corretta gestione dell’Ordine.
La merce acquistata tramite il sito www.goglioespress.com o via e-mail, una volta eseguito il pagamento del prezzo, viene consegnata tramite corriere espresso, o spedizione standard, oppure viene ritirata direttamente dal cliente con mezzi propri nel sito produttivo indicato nella Conferma.
Qualora siano trascorsi 30 (trenta) giorni dall’avviso scritto di “Merce pronta giacente” inviato dal Venditore GOGLIO all’Acquirente, il Venditore ha diritto di risolvere il Contratto trattenendo a titolo di risarcimento forfettario l’importo versato dall’Acquirente e di far smaltire i lotti rimasti giacenti. È fatto salvo il diritto del Venditore di avvalersi dei rimedi di Legge in relazione all’inadempimento dell’Acquirente qualora non sia stato pagato l’intero prezzo dei Prodotti approntati in base alla Conferma.
All’atto della consegna, l’Acquirente ha sempre l’onere di verificare attentamente l’integrità della merce acquistata sia per quanto riguarda gli imballi esterni, sia le confezioni contenitrici. La garanzia di mesi 12 è in ogni caso subordinata, a pena di decadenza, alla specifica denunzia del vizio occulto/mancanza di qualità dei Prodotti, da far pervenire al Venditore GOGLIO entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce.
Eventuali lievi difetti riconducibili alla finitura estetica dei Prodotti (Es.: difformità cromatica tra la prova iniziale di stampa rispetto al lotto finale della produzione) non valgono ai fini della richiesta di attivazione della garanzia/assicurazione RC prodotti. Analogamente, lievi modificazioni estetiche e non qualitative possono generarsi occasionalmente durante i processi di stampa o tra ordinativi lavorati in tempi successivi, o ristampe.
Non viene riconosciuta nessuna garanzia/rimedio del Venditore per eventuali difetti di progettazione/scelta da parte dell’Acquirente in sede di individuazione della tipologia del Prodotto (Es.: composizione e spessore del materiale, dimensione e forma, colore, ortografia della stampa, quantitativo, termine di consegna, ecc.).
Infine, la garanzia non trova applicazione laddove l’Acquirente abbia cercato di far eseguire interventi/manipolazioni sui prodotti a cura di terzi, senza il preventivo specifico consenso del Produttore GOGLIO.
Per avviare la procedura di reso di un lotto riscontrato non conforme, è necessario che l’Acquirente scriva tempestivamente la richiesta via e-mail a info@goglioespress.com includendo le seguenti informazioni:
- Descrizione precisa del difetto
- Fotografie digitali della merce difettosa e dell’etichetta di tracciabilità del lotto
- Quantità della merce che pare difettosa
Appena ricevuta l'e-mail, GOGLIO prenderà prontamente in carico la richiesta e potrà richiedere chiarimenti veloci; Dopodiché, nel caso in cui il reclamo sia confermato come legittimo, la Venditrice comunicherà le istruzioni operative ed il codice di reso necessario per dare corso alla sostituzione della merce riconosciuta difettosa, oppure codice di sconto applicabile all’Ordina successivo.
Tenuto conto dell’articolazione e della complessità del processo di produzione industriale, anche in riferimento alla quantità/tempistica del prodotto da realizzare, la tolleranza quantitativa riferita all’Ordine d’acquisto è +/- 20%. Qualora tale fluttuazione risulti superabile, sia nel valore inferiore o superiore, sarà premura di GOGLIO interpellare tempestivamente l’Acquirente per concordare la modalità di rilascio/aggiornamento della Conferma d’ordine.
8. AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI E MIGLIORIE TECNICHE
Il Venditore GOGLIO S.p.A. si riserva il diritto di modificare le proprie Condizioni Generali di Vendita; L’Acquirente che sottoscrive l’Ordinativo è sempre tenuti a leggere integralmente dette Condizioni prima di impostare ogni eventuale richiesta di acquisto.
GOGLIO si riserva inoltre il diritto di apportare migliorie di ordine tecnico/estetico/funzionale alla sua gamma di Prodotti, ogniqualvolta queste venissero ritenute opportune ai fini della migliore utilizzazione/funzionalità pratica. Non è necessaria una preventiva comunicazione all’Acquirente in tal senso.
Le Parti sono tenute a mantenere strettamente riservate tutte le notizie di carattere tecnico e commerciale (Es.: documentazione, corrispondenza, prezzo, conferme, ecc.) scambiate tra di loro in esecuzione del Contratto, per la durata dello stesso e per ulteriori 36 mesi dall’ultima operazione inerente il Contratto (es. 36 mesi dalla ultima consegna di Prodotto).
Varie: L’eventuale sopravvenuta inapplicabilità totale o parziale di una clausola delle Condizioni Generali lascia impregiudicata la validità delle altre clausole.
I dati riportati su cataloghi, depliant pubblicitari, ecc., sono indicativi e non costituiscono impegno del Venditore. Solo quanto contenuto nelle Conferme d’Ordine e nella relativa fatturazione vincola le parti contrattualmente.
Legge: Il Contratto di vendita via e-commerce o e-mail è regolato dalla Legge italiana e dai Regolamenti UE applicabili per materia, ratificati dalla Repubblica Italiana.
Forza Maggiore: si intende ogni evento imprevedibile e indipendente dalla diretta volontà delle Parti contrattuali, al di fuori del loro controllo ed a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio adeguato (Es.: calamità o eventi naturali avversi quali nevicate intense, frane, inondazioni, sciopero nazionale dei trasporti e/o agitazione delle Autorità doganali, interruzione vie di comunicazione, conflitto bellico, atto di terrorismo e sabotaggio, sommosse e tumulti popolari, embargo commerciale, incendio, fughe di gas, provvedimenti ostativi da parte di Autorità governative o fiscali o doganali, sospensione nel rifornimento di materie prime, di attrezzature, di energia elettrica, motrice, combustibile, di prestazioni di lavoro a livello Regionale o Nazionale). Al verificarsi di un evento di Forza maggiore, gli obblighi delle Parti che non possano essere adempiuti in ragione di tale causa si considereranno automaticamente sospesi, senza penalità, per la durata dello stato di Forza maggiore.
Le parti si impegnano comunque ad assumere le iniziative in loro potere per cercare di assicurare, entro breve tempo, il normale adempimento delle rispettive obbligazioni.
Qualora le parti non siano in grado di eseguire le prestazioni per un periodo di tempo superiore ai 3 (tre) mesi in ragione del perdurare della causa di Forza maggiore, le stesse si consulteranno per adottare le opportune determinazioni in merito al Contratto.
11. TRATTAMENTO DATI SENSIBILI (Reg. EU 2016/679 – GDPR)
Il Venditore GOGLIO S.p.A., quale titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti con riferimento a rapporti commerciali instaurati tramite il proprio canale e-commerce o e-mail, saranno trattati nel totale rispetto della normativa vigente.
Sottoscrivendo le Condizioni Generali, l’Acquirente dichiara di avere letto attentamente anche il Documento Informativo redatto da GOGLIO anche ai sensi dell’art. 13 GDPR, che è parte integrante del Contratto di vendita.
All’indirizzo www.goglioespress.com/goglio/it/privacy-policy è consultabile la disciplina della c.d. “Privacy” di GOGLIO, la cui sede legale è in via Andrea Solari 10 Milano; e-mail privacy@goglio.it
12. MODELLO 231 (D. Lgs. 231/01) – CODICE ETICO
L’Acquirente dichiara di aver letto integralmente e di condividere il contenuto del "Modello 231" di GOGLIO S.p.A. anche nella parte relativa all’“Illecito amministrativo di persona giuridica derivante da reato commesso da amministratori, dipendenti, collaboratori”;
Il documento è pubblicato su www.goglioespress.com/CODICE-ETICO.pdf
L’Acquirente è consapevole di possedere la facoltà di chiedere a GOGLIO S.p.A. eventuali chiarimenti in merito e/o il rilascio di copia cartacea del Mod. 231 e/o del Codice Etico, a spese del richiedente medesimo.
L'eventuale inosservanza dell’Acquirente all’effettivo rispetto dei vari principi contenuti nel Codice Etico di GOGLIO, come anche la sospetta violazione di un criterio-guida del Mod. 231 di GOGLIO, costituirà grave inadempimento contrattuale e legittimerà ipso facto la GOGLIO a risolvere il contratto di vendita con effetto immediato ex art. 1456 Cod. Civ., fermo restando il diritto al risarcimento di eventuali spese e danni.
Scarica le condizione di vendita generali
DOWNLOADback to top